
Servizio Controllo Qualità (S.C.Q.)
Il controllo qualità viene definito come parte della gestione per la qualità mirata a soddisfare i requisiti per la qualità.
Compito del S.C.Q. è l’esecuzione di controllo, collaudi, ispezioni e altre attività tese ad assicurare che approvvigionamenti/materie prime/lavorazioni/prodotti ottemperino ai requisiti richiesti; dal controllo delle materie prime in fase di accettazione, al processo di realizzazione del prodotto, con monitoraggi e misurazioni, fino al controllo finale, secondo i piani di controllo stabiliti.
A tal fine il Mollificio Renzo Scotti dispone di apparecchi di selezione, sicurezza ed espulsione dei pezzi applicati alle macchine produttive oltre a sensori per il controllo delle quote dimensionali dei pezzi; ciò consente di verificare in continuo le prestazioni del processo produttivo e la conformità del prodotto.
In Azienda sono presenti apparecchiature elettroniche per la misurazione dei carichi delle molle, con differenti portate, da pochi grammi fino a 12 Tonnellate. Completano la gamma altri dispositivi, quali durometro digitale, proiettore di profili, macchina per prova a fatica, micrometri, tamponi e calibri di controllo.

